隆盛日本映画観賞会 FESTIVAL DEL CINEMA GIAPPONESE TAKAMORI 2018/2019

Locandina-festival-del-cinema-giapponese

Torna il Festival del Cinema Giapponese Takamori!

Organizzato e promosso da Associazione Culturale Takamori, il programma prevede 8 appuntamenti per la proiezione di altrettanti lungometraggi in lingua originale. Le opere saranno sottotitolate in italiano dal nostro team di traduzione audio-visiva.

Da quest’anno le proiezioni avranno luogo a Bologna, presso i locali della Casa delle Associazioni del Baraccano, in  via Santo Stefano 119/2.

Il primo appuntamento è fissato per Lunedì 15 Ottobre 2018 alle ore 20.30 con il film “GENOME HAZARD”, un thriller fantascientifico che farà vacillare ogni vostra certezza. Come di consueto, l’ingresso a tutte le proiezioni sarà gratuito e aperto a tutti.

Vi invitiamo a partecipare per percorrere assieme un entusiasmante viaggio all’interno del panorama cinematografico giapponese!

隆盛日本映画観賞会 FESTIVAL DEL CINEMA GIAPPONESE TAKAMORI (8)

 

笑の大学

     University of Laughs (2004)

Durata: 121 minuti

Film diretto da  Hoshi Mamoru

Commedia originale Mitani Kōki 

Con: Yakusho Kōji , Inagaki Gorō , Takahashi Masaya 

Lingua originale, sottotitoli italiani di Federico De Marchi

Sala Eventi, Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO) 

7 maggio 2018 – ore 20:30

Ambientato nel Giappone anteguerra del 1940, il giovane commediografo Hajime Tsubaki si deve confrontare con il nuovo censore del governo Mutsuo Sakisaka per l’approvazione della sua nuova commedia. Il ruolo di un censore sarebbe eliminare tutto ciò che è considerato “taboo” per l’epoca dai copioni, ma in realtà il nuovo censore Sakisaka pare proprio avere qualcosa contro la commedia. Tsubaki dovrà impegnarsi a realizzare ogni richiesta della sua apparente nemesi prima di poter ricevere l’approvazione del copione e mettere in scena la sua opera.

Entrata Gratuita

2017-18年・隆盛日本映画観賞会 FESTIVAL DEL CINEMA GIAPPONESE TAKAMORI (6)

 

大丈夫三組

It’s all right, third class

(Giappone, 2013)

Film diretto da: Ryuichi Hiroki

Con: Taichi Kokubun, Hirotada Ototake, Nana Eikura

Durata: 114 minuti

Lingua originale, sottotitoli italiani di Adriano Moro & Michele Zangheri

Controllo sottotitoli: Federico De Marchi

Sala Eventi, Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO), Lunedì 19 marzo 2018 ore 20,30

Daijōbu 3 Kumi, pellicola biografica tratta dal romanzo dell’attore protagonista Hirotada Ototake, affronta con leggerezza e semplicità la tematica difficile della disabilità. Il Professore Akao Shinnosuke, affetto dalla sindrome Tetra-amelìa, è stato assegnato in via del tutto eccezionale alla terza classe dell’istituto di Matsura, insieme al suo assistente Shiraishi. Questo susciterà curiosità negli studenti, ma anche timore nei confronti del “diverso”, tanto da far sorgere dubbi sul suo futuro operato. Il Professor Akao e Shiraishi dovranno fare i conti con le dinamiche di classe quotidiane, in cui saranno presenti tensioni, scontri, ma anche gioie da condividere a pieno. I due insegnanti avranno il complesso compito di insegnare ai bambini i valori della vita, cercando di far capire loro quanto la diversità sia un pregio e anche quanto sia importante impegnarsi per raggiungere un obiettivo.

ENTRATA GRATUITA