Cha No Aji, in inglese noto come the taste of tea, è un film del 2004 slice of life scritto e diretto diretto da Ishii Katsuhito. La pellicola offre un breve sguardo quasi onirico sulla vita della famiglia Haruno, e gli strani fenomeni che li circondano.

La famiglia è composta dal nonno Akira, la madre Yoshiko, il padre Nobuo, il figlio maggiore Hajime, sua sorella Sachiko e lo zio Ayano. Ognuno di loro si trova ad affrontare problematiche diverse, che sono sia correlate a degli eventi soprannaturali che a cause semplici e mondane. Ad esempio, Sachiko cerca di capire perché venga sempre seguita da una se stessa gigante, mentre Hajime è alla presa con una cotta scolastica. Yoshiko stessa rifiuta la vita da casalinga, in quanto sta lavorando ad un progetto di animazione, aiutata nonno Akira che posa per lei.

La pellicola, che è stato selezionata per il festival di Cannes, riesce a intrecciare tra loro elementi fantastici e surreali con personaggi realistici e problemi relativi alla vita di tutti i giorni. Nonostante il film abbia ben poca trama, ciò che spicca davvero sono i personaggi e la loro realizzazione nel corso della storia, nonché le interazioni tra di loro. Anche le scene ricche di emozione non mancano, tra cui spicca il momento in cui finalmente scoprono ciò che si nasconde all’interno della stanza del nonno.

Se volete continuare conoscere con noi la cinematografia giapponese vi invitiamo a seguirci sui nostri canali, trovate i link nella descrizione. Vi ricordiamo che il database di tutti i sottotitoli dei nostri film è a vostra disposizione qualora siate interessati a proiettarli all’interno delle vs manifestazioni. Oppure potete richiederci, anche una nuova sottotitolazione scrivendo a info@takamori.it!