Se solo fossi un orso – Cinema Orione || Proiezione

L’associazione è lieta di annunciarvi che saremo ospiti Giovedì 14 marzo presso il cinema Orione, per la prima proiezione del film candidato a Cannes “Se solo fossi un orso”, diretto da Zoljargal Purevdash.

Vi aspettiamo per la proiezione stasera alle ore 21!

CONTROFIGURA: Alterità, differenza, discriminazione – Incontro || San Giovanni in monte

Vi aspettiamo martedì 19 marzo nella sede di San Giovanni in monte, Aula Prodi dalle 15.30 alle 18.30 per il seguente incontro:

Per il mese della donna, una riflessione sulla persistenza nella cultura giapponese contemporanea di modelli di femminilità strumentalizzati per annullare l’alterità e la differenza, per sostituire alle donne reali un ideale sempre più lontano. Guardare alla società giapponese oggi da una prospettiva di genere ci offre l’opportunità di decostruire il mito dell’omogeneità, e di mettere in luce figure di donne troppo a lungo rimaste in ombra, che reclamano di essere ascoltate e riconosciute.

Partecipanti:
Ospite speciale dell’evento sarà la professoressa Rosa Caroli (Università Ca’ Foscari di Venezia). Parteciperanno anche i docenti del Dipartimento Lilec dell’Università di Bologna Paola Scrolavezza, Francesco Vitucci, Veronica De Pieri.

In collaborazione con:

Associazione Culturale NipPop

A Tokyo con murakami – La confraternita dell’uva || Presentazione

L’associazione è lieta di annunciarvi un nuovo evento: Giorgia Sallusti presenta il suo libro “A Tokyo con Murakami
in dialogo col professore Francesco Vitucci.
L’evento si terrà mercoledì 6 marzo alle ore 18.30, nella libreria indipendente “La confraternita dell’uva” in via Belmeloro 1/E.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al seguente link: Giorgia Sallusti presenta A Tokyo con Murakami

Di seguito, una breve panoramica sul libro:

“Poniamo che vi troviate a Tōkyō per qualche giorno. La città è sterminata e voi avete in tasca i romanzi di Murakami Haruki.
Che ne dite di chiedere allo scrittore di Norwegian wood di farvi da guida?

Dalle pagine dei suoi libri ai vicoli illuminati della città, ai grattacieli, passando per i tentacoli sotterranei, con A Tōkyō con Murakami l’autrice Giorgia Sallusti vi trascinerà da un quartiere all’altro della capitale giapponese sulle tracce dello scrittore.
La Tōkyō di Murakami ci porterà nelle librerie di Kanda e Shinjuku, nelle panetterie, a passeggiare per parchi e lungo i fiumi come il protagonista dell’ultimo romanzo, La città e le sue mura incerte, alla ricerca di una vera città che sentiamo pulsare sotto di noi.
Andremo a correre coi Beatles nelle cuffe per le strade dei quartieri residenziali, e ci riposeremo seduti sull’erba davanti al Meiji Jingū Stadium durante una partita di baseball degli Yakult Swallows.

Così, A Tōkyō con Murakami vi presenta la città come un universo in eterno movimento, alla ricerca di questa metropoli cangiante in cui esplorare gli angoli, gli incroci e le strade che Murakami Haruki ha intessuto in più di quarant’anni di libri.”

Commenti recenti

    Seguici anche su Facebook e Instagram