L’Associazione Takamori, come prima pellicola della rassegna autunnale in collaborazione con Asia Institute vi propone Dear Etranger, un film del 2017 di Mishima Yukiko, tratto dall’omonimo romanzo del 1996 di Kiyoshi Shigematsu.

Makoto Tanaka è un assistente manager che dopo il lavoro preferisce tornare a casa dalla propria famiglia piuttosto che andare a farsi una bevuta coi suoi colleghi. Tuttavia il suo quadro famigliare è inusuale; vive infatti con la seconda moglie, Nanae, anche lei divorziata e con due figlie dovendo anche trovare il tempo per sua figlia Saori. In tutto questo Nanae rimane nuovamente incinta e i legami della nuova famiglia, invece che saldarsi, si spezzano ulteriormente.
La storia mostra le dinamiche della famiglia giapponese moderna e anche i due lati di Makoto. Sia la società che la famiglia si aspettano che lui sia la roccia alla quale aggrapparsi nei momenti di crisi, ma è proprio in uno di questi momenti che vediamo la fragilità di quest’uomo. Tuttavia, è proprio attraverso la sua umanità che si impegna a essere più di un semplice estraneo, come suggerisce il titolo, per i membri della sua famiglia.

La pellicola nel 2017 vince il premio speciale Grand Prix della giuria al Montreal World Film Festival e quello come miglior film allo Yamachi Fumiko Movie Awards. Inoltre anche gli attori hanno vinto vari premi per le loro ottime performance.
Se siete interessati a conoscere meglio la storia di Makoto e di scoprire quale futuro attende la sua famiglia potete guardare il nostro video qui.

Vi aspettiamo il 5 ottobre alle 21 al Cinema Rialto, i biglietti sono acquistabili cliccando qui.