Come già accennato, ci troviamo a Udine per il Far East Film Festival e abbiamo deciso di portarvi con noi parlandovi  delle proiezioni alle quali assisteremo. Essendo il festival un importante trampolino di lancio per cineasti riconosciuti ed emergenti dell’estremo Oriente, vi parleremo anche di pellicole esterne al panorama cinematografico giapponese. Le proiezioni della nostra prima giornata vi porteranno nelle strade dell’Indonesia, in un road trip per la Thailandia fino a salire nei quartieri della notturna Gangwon, in Corea del Sud.

ONE FOR THE ROAD, Baz Poonpiriya – Thailandia 2021

Boss è un bartender che ha aperto un bar a New York. Un giorno durante la sua vita scandita da serate a base di alcool e donne, riceve una chiamata dal suo amico di vecchia data Aood che, poiché malato di leucemia, gli chiede di tornare in Thailandia e intraprendere un viaggio con lui per sistemare tutti i conti in sospeso della sua vita. Il regista Baz Poonpiriya, con la collaborazione di Wong Kar-wai, porta al festival un road movie da manuale, diviso in atti scanditi dai vecchi mixtape del padre ricollegati ai nomi delle ex fidanzate di Aood, lasciando spazio a momenti di comicità che spezzano il lungo travaglio sentimentale dei due protagonisti.

YUNI, Kamila Andini – Indonesia, 2021

Yuni, film diretto da Kamila Andini, incentrato sulla vita di un’adolescente brillante e curiosa, ci porta per le strade dell’Indonesia profonda in un villaggio vicino Jakarta. L’emancipazione e la sessualità femminile sono temi centrali della pellicola. La protagonista cerca infatti, di sfuggire alle norme imposte da una rigida società patriarcale rifiutando le numerose proposte di matrimonio, andando così contro il volere della gente intorno a lei. Ignorando le traduzioni, Yuni, riuscirà a seguire il suo sogno di emanciparsi continuando a studiare.

THUNDERBIRD, Lee Jae-won – Corea del sud, 2022

Thunderbird è la prima opera del giovane regista Lee Jae-won che ha esordito proprio al Far East Film Festival in anteprima mondiale.  Thunderbird è un thriller che parla di una notte lunga e disperata che vede protagonisti molti personaggi, il cui tratto principale, evidenziato anche dal regista prima della proiezione, è la solitudine. La storia parla di Tae-min che deve ripagare i suoi debiti di gioco con i soldi che ha lasciato nella sua auto, una Audi A4 anche nota come Thunderbird. Tuttavia, nel tentativo di recuperare l’auto che era stata impegnata, Tae-min coinvolge la sua ragazza Mi-young e suo fratello Tae-gyun in un’avventura noir e pulp dove tutto può accadere e nessuno ha la coscienza veramente pulita.

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