Regia  Yaguchi Shinobu

Cast Ueno Juri, Hiraoka Yuta, Motokariya Yuika

Genere Commedia, Musicale

Durata 105 minuti

Lingua Giapponese

 

Swing Girls (スウィングガールズ) è un film del 2004, che segue la vicenda di alcune studentesse nel loro tentativo di creare una orchestra jazz.

A causa di una intossicazione alimentare la scuola si ritrova sprovvista di una band scolastica che possa partecipare alle gare sportive e alle competizioni. Viene perciò reclutato un gruppo di ragazze scalmanate, tra cui Suzuki Tomoko, Saito Yoshie e Sekiguchi Kaori. Iniziano a suonare, dapprima per gioco e poi per passione. Le ragazze apprendono grazie alla guida di Nakamura Takuo, studente e suonatore di cembalo, unico membro della band scolastica a non essersi ammalato. Lui decide di trasformare la band in una orchestra jazz, le “Swing Girls”, ma poco prima che possano fare il loro debutto i membri della band ufficiale tornano a scuola, privando così i protagonisti della possibilità di suonare.

Guidate però dalla loro passione per la musica le “Swing Girls” non demordono. Iniziano a fare lavoretti saltuari che possano permettergli di comprare dei propri strumenti e continuare a suonare come un gruppo. Una volta raggiunto questo traguardo, si esibiscono varie volte per le strade della città e decidono insieme di partecipare a un concorso musicale. Per riuscire a vincere, trovano un grande aiuto nel professor Ozawa, insegnante di matematica, ma appassionato di jazz da sempre, che le segue affinché migliorino giorno dopo giorno. Dopo varie vicissitudini che sembrerebbero poter minare il successo del gruppo, riescono finalmente a esibirsi stupendo il pubblico.

Si tratta di una pellicola leggera che coinvolge lo spettatore fin dal primo istante e che mostra la crescita di tutti i personaggi principali. Se anche all’inizio possono sembrano pigri e scanzonati mostrano grande determinazione e perseveranza nel seguire i propri obbiettivi. All’interno del film c’è un forte spirito di squadra che porta al crearsi legami anche tra persone dal carattere molto diverso, fino a formare delle grandi amicizie.

Questo film ha riscosso un enorme successo in patria, che lo hanno portato a vincere ben 7 premi alla 28esima edizione del Japan Academy Film Prize. Inoltre ha avuto incassi pari a 14 milioni di euro nel solo Giappone.

Per gli amanti della musica o delle commedie scolastiche questo è sicuramente un film consigliato.

 

— recensione di Roberta Novello.