Mogari no mori, in inglese tradotto con the mourning forest, è un film del 2007 drammatico, diretto e scritto da Kawase Naomi, che racconta il legame tra Machiko e Shigeki. 

Machiko è un infermiera che lavora in una casa di riposo, che nel corso della storia sviluppa una profonda connessione con Shigeki, un uomo anziano che soffre di demenza senile. Il bambino di Machiko è di recente morto, e la sua perdita l’ha lasciata molto scossa, mentre Shigeki ha perso sua moglie Mako 33 anni fa, e questa mancanza nelle loro vite li porta a legare. Un giorno, durante una gita, Shigeki si avventura nel bosco per fare qualcosa legato a sua moglie, e Machiko lo accompagna in questo misterioso viaggio.

Il film rappresenta molto bene il processo di superamento del dolore, illustrato dal quasi assoluto silenzio di Machiko per tutta la prima parte del film. Tuttavia, gradualmente si apre e connette con Shigeki, che la fa sorridere, dandole nuova vitalità. Il loro viaggio tratta soprattutto della gestione dell’angoscia dovuta alla perdita di una persona cara, e di come è importante continuare a vivere pur non dimenticando chi è ormai morto. 

La pellicola è principalmente nota per aver vinto il Grand prix della giuria al Festival di Cannes.

Se volete continuare conoscere con noi la cinematografia giapponese vi invitiamo a seguirci sui nostri canali, trovate i link nella descrizione. Vi ricordiamo che il database di tutti i sottotitoli dei nostri film è a vostra disposizione qualora siate interessati a proiettarli all’interno delle vs manifestazioni.
Oppure potete richiederci, anche una nuova sottotitolazione scrivendo a info@takamori.it!