Yūri (優里) è un cantautore e youtuber giapponese di grande successo nella scena musicale j-pop e pop-rock degli ultimi anni. Nato a Makuhari nel 1994, il sogno di Yūri è sempre stato quello di fare il cantante, influenzato da artisti come Bon Jovi e AC/DC che ascoltava grazie alla madre sin da piccolo.
La sua carriera inizia nel 2014, quando è entrato a far parte della rock band “The Bugzy” come cantante, lavorando con loro fino allo scioglimento del gruppo nel maggio 2019. Da quel momento in poi, Yūri inizia la sua carriera da solista, esibendosi prima per le strade di Tokyo e poi pubblicando le sue performance sul suo canale YouTube “Yuuri Channel Official” a partire dal 2020.
Avendo già riscosso successo tra le vie della città, decide di pubblicare il suo primo singolo “Kakurenbo” (かくれんぼ) nel dicembre 2019: un brano che, con i suoi versi dolci ma malinconici, paragona una storia d’amore al gioco del nascondino, una continua ricerca che si conclude con un triste addio alla persona amata.
La canzone riesce ad attirare l’attenzione del pubblico, guadagnando oltre 40 milioni di visualizzazioni con il suo video musicale. A ottobre 2020 la sua carriera raggiunge un picco con il singolo “Dry Flower” (ドライフラワー), arrivato al primo posto della classifica Billboard Japan Hot 100: anche in questo caso il cantautore narra della triste fine di una storia, confessando di essere già consapevole che il loro ricordo si affievolirà, come un fiore che appassisce. Nei seguenti mesi Yūri pubblica un singolo dopo l’altro, aggiungendo talvolta un pizzico di rock nelle sue canzoni ballad, e rivela in un’intervista di Billboard che, quando scrive le sue canzoni, il suo intento è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile con la sua voce e le sue parole, ma finendo poi per riempire i suoi testi con i sentimenti che più gli sta a cuore trasmettere.

Scrivo e canto canzoni per gli altri, ma cerco di creare musica che in primo luogo piaccia a me, in modo da non finire per rimpiangere di aver fatto diversamente.

Nel 2020 parte il suo primo progetto in collaborazione con una serie televisiva giapponese, la serie drama “Super Rich”, per cui ha composto la sigla “Betelgeuse” e con cui è apparso sul canale YouTube “THE FIRST TAKE” che gli diede maggiore visibilità, raggiungendo in breve tempo i primi posti delle classifiche giapponesi.
Ormai popolare su YouTube anche per i suoi video di sfide al karaoke, cover e contenuti collegati alla musica, Yūri continua la sua carriera sotto l’etichetta Ariola Japan con canzoni che ogni volta catturano il pubblico grazie alla sua voce capace di assumere le più diverse sfaccettature, dalle più dolci alle più intense, riuscendo a comunicare in maniera diretta con tutti i suoi ascoltatori.

Recensione di Maria Elisa Contarelli